La puntata verrà introdotta eccezionalmente da Flavio Caroli e poi Camilleri racconterà della sua vita e dei suoi manoscritti già pronti per essere pubblicati.
Infatti l’ultimo libro dello scrittore siciliano è Gran circo Taddei e altre storie di Vigà ta, una raccolta di otto racconti uscita il 3 marzo 2011, per Sellerio, mentre tra qualche settimana uscirà Il gioco degli specchi, il nuovo romanzo che ha come protagonista il commissario Montalbano.
Camilleri svela, inoltre, a Fabio Fazio di aver già consegnato altri sette manoscritti inediti (di cui quattro con l’ormai celebre commissario di Vigà ta protagonista).
Ospite dello scrittore, insieme a Fabio Fazio, anche l’editore Antonio Sellerio, che ha raccolto l’eredità della madre Elvira, grande amica di Camilleri.
Lo scrittore e Fabio Fazio hanno parlato anche di argomenti d’attualità , come gli sbarchi degli immigrati di questi giorni: “l’autonomia di un popolo è così radicata nel dna che spiega come mai noi siciliani non abbiamo paura di questi arrivi in massa che non alterano nulla. Ci siamo abituatiâ€.
Il successo del commissario Montalbano non si ferma in libreria, ma continua anche in televisione, con le fiction tratte dai romanzi di Camilleri e il volto di Luca Zingaretti: i quattro nuovi episodi, trasmessi a marzo scorso su Rai Uno, hanno ottenuto una media altissima di telespettatori, e anche le repliche, dopo più passaggi, registrano sempre ottimi ascolti. Il prossimo autunno saranno girati due nuovi episodi, e altri due saranno girati nella primavera 2012.