La Plan B Entertainment – società di produzione cinematografica fondata da Brad Pitt, Brad Grey e Jennifer Aniston nel 2002, ma che dal 2006 fa capo solo a Brad Pitt, e che ha all’attivo produzioni come Troy, Charlie and the Chocolate Factory, The Departed etc. – oltre a produrre Moneyball, tratto dal bestseller di Michael Lewis ambientato nel mondo del baseball, ha acquistato i diritti di un altro romanzo dello scrittore, un vero successo in America.
La società di Brad Pitt porterà sul grande schermo The Big Short, un progetto che adesso è ancora in fase di pre-produzione. Lewis, che per più di 20 anni ha lavorato nella banca d’investimenti americana Salomon Brothers, scava e spiega le ragioni che hanno portato alla crisi finanziaria del 2007-2008, partendo dalle storie personali di alcuni outsider di Wall Street che scommettevano mal volentieri per poi raccontare una storia più generale fatta di avidità e paura.
Per quanto riguarda Moneyball, invece, sembra che finalmente le riprese cominceranno a giorni. Lo scorso anno la Columbia Pictures aveva bloccato la lavorazione del film, proprio a ridosso del primo ciak, per motivi di insoddisfazione legati alla sceneggiatura, riscritta e rimaneggiata troppe volte. L’ultima bozza dello script era stata modificata da Steven Soderbergh che rinunciò in seguito a dirigere la pellicola.
La regia infine è stata affidata a Bennett Miller (candidato al premio Oscar come migliore regista nel 2006 per Truman Capote) e nel cast, oltre a Brad Pitt, ci saranno Robin Wright Penn, Jonah Hill e Philip Seymour Hoffman (I love radio rock).