Una notizia da leccarsi i baffi per tutti i cinefili insomma: vedere di nuovo assieme De Niro e Scorsese ma soprattutto l’accoppiata De Niro/Al Pacino.
The Irishman è tratto dal romanzo di Charles Brandt, I Heard You Paint Houses, che ricostruisce la relazione tra Jimmy Hoffa e il suo omicida Frank “the Irishman” Sheeran.
Il titolo del libro si riferisce ad una frase che Sheeran rivolse ad Hoffa, che nel gergo criminale Paint House vuol dire ammazzare uomini.
Il regista però ha fatto sapere che l’episodio biografico ha l’intento di costruire un’opera che guardi al loro modo di lavorare e alla loro collaborazione che dura ormai da più di otto anni.
All’inizio giravano voci sulla partecipazione di Al Pacino e Joe Pesci ma ora è tutto confermato da De Niro stesso il quale si sente orgoglioso di poter dividere di nuovo la scena con Al Pacino, dopo il successo di Heat la Sfida e Sfida senza regole – Righteous Kill di Jon Avnet.
Adesso questo nuvo progetto sarà quindi davvero interessante, vedendo il cast stellare composto da i due più grandi attori di Hollywood e uno dei più bravi registi in circolazione.
Sarà sicuramente un film da vedere.