E’ un fim che va visto perchè oltre ad incantare per gli straordinari effetti speciali, ha una trama molto coinvolgente che incolla lo spettatore alla poltrona e quando si esce dal cinema si ha ancora la sensazione di trovarsi all’interno della pellicola, intrappolati in questo incubo soffocante e cervellotico.
La trama in breve tratta la possibilità di entrare nel mondo dei sogni e quindi di condividere uno spazio onirico comune;in questo modo Leonardo Di Caprio ( lo straordinario protagonista ) e la sua squadra di agenti segreti riescono ad entrare nella mente delle persone per manipolarne le decisoni, carpirne i segreti e rubare codici; nella loro ultima missione tentano di entrare nella testa di un ricco ereditiere per impiantargli l’idea di dividere il suo impero e per farlo, architettano un piano di scatole cinesi, di un sogno dentro un altro.
Christopher Nolan, dopo 10 anni di lavoro è riuscito a portarlo sulle scene e il risultato supera di gran lunga le aspettative; con uno stile simile al Cavaliere Oscuro, tratta un’ argomento che molto si avvicina a Matrix così come la struttura del montaggio.
Di Caprio è strepitoso nella sua interpretazione, seconda forse solo a Revolutionary Road, e la pellicola è talmente straniante che allo scorrere dei titoli di coda ci si sente ancora completamente frastornati.
A detta di molti, sarà il miglior film dell’anno e ora staremo a vedere quanto riuscirà ad incassare nel primo week end di programmazione.