Il film, in particolare, conferisce particolare risalto al poema incriminato, riportando alla luce la sua sconvolgente originalità e evidenziando come i temi discussi allora sono ancora oggi piuttosto controversi: la definizione di osceno, i limiti della libertà di espressione e la natura dell’arte.
L’avvocato della difesa è l’avvocato delle star Jake Ehrlich (John Hamm) che si troverà a dover fronteggiare il pubblico ministero Ralph Mcintosh (David Strathairn), che cercherà di portare avanti la tesi che sostiene l’oscenità del componimento poetico, stessa tesi sostenuta dai testimoni dell’accusa: un’insegnante di inglese e un professore.
I testimoni della difesa, invece, sono ben più numerosi, circa 50, e durante il processo cercheranno di porre in risalto i meriti artistici e culturali del poema, cercando di convioncere il giudice ad emettere una sentenza a favore del giovane poeta.
Scheda del film
USCITA CINEMA: 27/08/2010
REGIA: Rob Epstein, Jeffrey Friedman
SCENEGGIATURA: Rob Epstein, Jeffrey Friedman
ATTORI: James Franco, Todd Rotondi, Jon Prescott, Aaron Tveit, David Strathairn, Jon Hamm, Bob Balaban, Mary-Louise Parker, Treat Williams, Alessandro Nivola, Jeff Daniels, Allen Ginsberg
FOTOGRAFIA: Edward Lachman
MONTAGGIO: Jake Pushinsky
MUSICHE: Carter Burwell
PRODUZIONE: Werc Werk Works, RabbitBandini Productions, Telling Pictures, Radiant Cool
DISTRIBUZIONE: Fandango
PAESE: USA 2010
GENERE: Biografico, Drammatico
Trailer