Intato i tre figli di papà vengono bruscamente svegliati da Macoy perchè devono andare a pesca, Manuela e Guenda riscono a prendere un bel pesce ma ben presto le cose peggiorano, Manuela ha infatti preso un’insolazione, non si sente bene e Macoy è costretto a riportarla sull’isola. La prova di pesca non viene superata.
Nina, Dario, Denis, Roberto e Federico cercano di riuscire a pescare qualcosa con la rete fatta da Sandra ma senza ottenere alcun risultato, demoralizzati decidono di mangiare riso ma ad un certo punto arriva Roberto con un bel bottino, è riuscito a pescare usando la zanzariera. I ragazzi tornano a pescare con la zanzariera, puliscono il pesce e decidono cosa mangiare per pranzo e cosa invece rimanere per cena.
I ragazzi preparano una festa a sorpresa per Sandra, per festeggiare anche se in ritardo il suo compleanno, gli regalano un arco per cacciare gli uccelli e Denis le canta Mamma di Beniamino Gigli, Sandra è piacevolmente sorpresa e si commuove.
I tre figli di papà hanno un nuovo compito, devono dipingere la capanna, alla fine la prova è superata e possono gustarsi una cena a base di gamberi.
Silvia si sente poco bene, arriva il medico e dice che ha bisogno di una flebo per questo deve essere trasportata all’ospedale più vicino, la ragazza saluta i suoi compagni di avventura.