Ad apprezzare i commenti e le osservazioni dello scrittore è soprattutto Aura che parlando con Davide fa notare al suo compagno di avventura il grande bagaglio culturale di Aldo Busi, cosa su cui però Davide non è assolutamente d’accordo.
Il ragazzo continua a risentire delle affermazioni dello scrittore che pochi giorni fa lo ha definito un ospite dell’Isola, Davide ha infatti affermato che lui non ha alcuna intenzione di farsi fare la morale, aggiungendo che Busi non ha alcun diritto di dire chi di loro due è o meno un’ospite, Federico però cerca di tranquillizzarlo.
All’alba arriva un comunicato, i due gruppi composti dai Famosi e dai Non Famosi dovranno dividersi, scambiarsi le isole e portarsi dietro i propri ambasciatori, i Famosi rimangono a Wild Cane Cay con Davide mentre i Non Famosi vanno a Maroon Cay con Loredana.
La più contente di questo scambio di isole è Loredana che dice di essere contenta per essere tornata sull’isola che l’ha ospitata per due settimane e che è quasi diventata la sua nuova casa. Tuttavia la legna non è molta, i naufraghi si danno da fare per cercare di tenere acceso il fuoco e Dario propone di cuocere quanto più riso possibile prima che il fuoco si spenga.
I Famosi soffrono la fame, la sera si rendono conto che è sparita una scatoletta e il colpevole non è saltato fuori, Davide dice di non essere riuscito a dormire per i crampi allo stomaco dovuti alla fame, Federico cerca di incoraggiarlo a tenere duro.
Tra i Non Famosi a preparare il pranzo è Silvia che rivela di essersi messa ai fornelli per la prima volta in 24 anni, anche in questo caso non mancano i litigi, Dario si lamenta perchè secondo lui ha ricevuto una porzione di riso più piccola rispetto agli altri.
Federico continua a cercare di incoraggiare e sostenere Davide, cosa che non piace assolutamente ad Aldo Busi che si intromette e dice di lasciarlo stare, se vuole andare via che lo faccia. La sua intromissione però non è gradita da Federico che invita lo scrittore a riflettere del perchè non abbia neanche un amico.