Ciao Darwin è una trasmissione che andava in onda da 26 anni. Nonostante le edizioni svolte, nove, che possono sembrare poche, in realtà è dovuto al fatto che la sua storia è stata abbastanza travagliata soprattutto dopo un incidente durante il gioco del genodrome che ha costretto la trasmissione a diversi anni di stop. Paolo Bonolis e Luca Laurenti sono stati i mattatori di un Variety cominciato in un’epoca che sembra ormai lontana, quando l’intrattenimento era relegato principalmente allo schermo televisivo ed era fatto tutto sommato anche benone.
Personalmente riteniamo che la trasmissione abbia fatto bene a chiudere adesso perché si era trasformata in qualcosa di troppo trash e che lo stesso Bonolis sembrava sopportare poco nella conduzione. Se negli anni passati la spontaneità di alcuni concorrenti divenuti poi volti “cult” della tv italiana era appunto più spontanea, col tempo sembrava che durante le prove si facesse di più una gara a chi diventasse più ‘personaggio’ sfociando spesso in qualcosa che definire trash probabilmente è riduttivo.
Ad ogni modo tra odio ed amore, problemi e divertimento, volenti o nolenti dobbiamo concedere a Bonolis e Laurenti il bene placito di aver condotto una trasmissione leggera e banale con la maestria che solo un duo storico e ben saldo come loro poteva fare. È stato infatti molto particolare notare alcuni momenti durante l’ultima puntata, che ha visto trionfare la platea dell’ultima stagione Giovanni 8-7 contro i numerosi (nominati prima) concorrenti che hanno contribuito alla storia del programma, come quello in cui i due conduttori hanno sfilato per la prima ed ultima volta insieme dopo il defilé delle due compagini. Più si avvicinava il momento della fine e più il senso di malinconia siamo sicuri sia venuto a tutti, anche a chi ha concesso il beneficio della visione al programma nonostante ormai di tv ne guardasse poco e nulla.
Non possiamo dunque che accorarci alle parole finali di Bonolis “Ciao Darwin è iniziato nel 1997/98 e termina nel 2024 e tante persone dovrei ringraziare di questo lungo percorso e vi ringrazio con queste immagini (videoslide della stagione) che visalutano e vi ringraziano così tanto e così sempre con noi, grazie” Ma credo che il ringraziamento maggiore a cui possiamo far testo è quello subito dopo le parole finali del conduttore, voce proveniente dalla regia che urla “Grazie a te Paooolooo” insomma finisce un’era per un programma che ha capito quando smettere e che non si è mai preso sul serio.