Non c’è Amici senza Maria De Filippi, questo è un assioma della televisione. Ma la stessa conduttrice ed ideatrice di uno dei talent più famosi del panorama italiano, intervistata ai microfono di RTL – la De Filippi è andata in radio per sostituire il marito, ricoverato qualche settimana fa per accertamenti – ha annunciato che in questa nuova edizione del programma ci saranno delle grandi rivoluzioni.
Ma prima di capire di cosa parla Maria De Filippi, anche se la notizia non è ancora ufficiale, possiamo ipotizzare che Amici 13 inizierà sabato 23 novembre 2013 con la prima puntata della fascia pomeridiana.
Ed è proprio da qui che inizia la rivoluzione che Maria De Filippi ha annunciato per svecchiare il format del programma che, sebbene ancora seguitissimo, potrebbe subire la concorrenza di altri show simili, primo tra tutti X-Factor. Le prime due puntate di Amici 2013, infatti, andranno in onda non dagli studi di Canale 5, ma dal Teatro Massimo di Roma e non saranno dedicate ai casting, ma si potranno conoscere direttamente i ragazzi ammessi alla scuola.
Ma la frase di Maria De Filippi che ha colpito di più è:
Ho già in mente qualcosa di nuovo, qualcosa di nuovo che riguarda Amici. Quest’anno voglio spaziare un po’, ma non io. Chi potrebbe spaziare all’interno di Amici? Io non dico più niente, vediamo quale blog indovinerà …
Oltre a lanciare la sfida Maria lancia la bomba: fermo restando che ci sarà lei alla conduzione del programma, dalle sue parole si potrebbe ipotizzare un conduttore che la affiancherà . Sono già partite le scommesse e i nomi più gettonati sono quello di Gabriel Garko, amico di vecchia data della conduttrice, e Stefano De Martino, di cui si vocifera il ritorno ad Amici già da qualche tempo.