Tratto dal romanzo di Cormac McCarthy, vincitore del premio Pulitzer nel 2007, The Road rappresenta una storia disperata di sopravvivenza e amore in un futuro post apocalittico, dove il mondo è diventato un luogo freddo, buio e crudele.
Un racconto dalle emozioni forti, che ci fà riflettere sulla natura umana e sulla sopravvivenza, sul senso della speranza e della redenzione.
Hillcoat ha cercato di non alterare mai la cruda essenzialità dell’opera di McCarty, mantenendo intatta la carica cupa e disperata, rendendosi quasi invisibile. Il regista australiano si è concesso solo alcuni flashback non utilizzati nel romanzo e uno sfondo musicale firmato Nick Cave.
A seguito di un devastante olocausto nucleare, un padre è costretto ad attraversare a piedi con suo figlio un paese devastato e freddo, in cerca degli ultimi avamposti di civiltà rimasti. L’uomo, interpretato da Viggo Mortensen, è gravemente malato e durante questo pericoloso viaggio, in cui dovrà proteggere il bambino dagli assalti dei predoni e dei cannibali, racconta al giovane la sua vita e descrive il mondo com’era prima della catastrofe.
Scheda del film:
Regia: John Hillcoat
Sceneggiatura: Joe Penhall
Attori: Viggo Mortensen, Charlize Theron, Robert Duvall, Guy Pearce, Molly Parker, Garret Dillahunt, Michael K. Williams, Bob Jennings, Jack Erdie, Brenna Roth
Fotografia: Javier Aguirresarobe
Montaggio: Jon Gregory
Musiche: Nick Cave, Warren Ellis
Produzione: 2929 Productions, Chockstone Pictures, Nick Wechsler Productions, Road Rebel
Paese: USA 2009
Uscita Cinema: Prossimamente
Genere: Drammatico, Fantascienza, Thriller
Sito ufficiale: http://www.theroad-movie.com/
Il Trailer: