L’attenzione del film si focalizza sull’amore che unisce queste persone e che non è per nulla diverso rispetto a quello che unisce due persone di sesso opposto. Il film, inoltre, mostra come questo principio vale universalmente e non è affato legato alla cultura del paese di origine.
Le coppie sono formate da Alessandro e Marco, due studenti universitari di Catania; Nathalie e Valérie, due quarantenni che vivono a Versailles insieme alla loro figlioletta Sasha; Catherine e Christine, due sessantenni che stanno insieme da vent’anni e che vivono a Parigi; Lillo e Claudio, che convivono da 17 anni a Sutri, un piccolo paese vicino a Roma.
Ci sono poi Thomas e Johan, due quarantacinquenni che a Berlino; Emiliana e Lorenza che abitano insieme da sette anni in una deliziosa casetta che si trova tra Parma e Mantova; Gino e Massimo che sono insieme da 30 anni e che gestiscono insieme un negozio di oggetti in pelle a Palermo; Gaël e William, che gestiscono insieme un ristorante di Parigi; Maria e Marisol che vivono in spagna e che si sono sposate non appena gli è stato consentito.
Scheda del film:
Regia: Stefano Consiglio
Fotografia: Francesco Di Giacomo, Marco Onorato
Montaggio: Silvia Di Domenico
Produzione: Angelo Barbagallo e Andrea Occhipinti
Distribuzione: Lucky Red
Paese: Italia 2009
Uscita Cinema: 04/09/2009
Genere: Documentario
Trailer: