Il film ha come protagoniste due sorelline, Satsuki di 11 anni e Mei di 4 anni, che si trasferiscono insieme al padre in un villaggio in campagna chiamato Matsu no Gô per poter stare più vicino alla loro mamma che è ricoverata in ospedale.
Ed è proprio da qui che parte l’avventura delle due sorelline che incontreranno i makkurokurosuke, spiritelli della fuliggine che si trovano nelle vecchie case abbandonate e che solo i bambini possono vedere, dei buffi animaletti rotondi e pelosi e Totoro, un simpaticissimo e grosso animale peloso che è diventato la mascotte dello Studio Ghibli e un animale popolarissimo tra i bambini giapponesi che lo adorano.
Miyazaki, in particolare, ha mostrato di essere molto affezionato a questa creatura visto che ha incluso il suo nome nel titolo nonostante l’animale compaia solo in alcune sequenze del film d’animazione e di certo non è il protagonista.
In ogni caso a farla da padrone in questo film, come del resto in tutti i film di Miyazaki, sono la natura e la fantasia dei bambini.
Scheda del film:
Regia: Hayao Miyazaki
Sceneggiatura: Hayao Miyazaki
Fotografia: Mark Henley
Montaggio: Takeshi Seyama
Musiche: Joe Hisaishi
Produzione: Tokuma Japan Communications Co. Ltd, Studio Ghibli
Distribuzione: Lucky Red
Paese: Giappone, USA 1988
Uscita Cinema: 18/09/2009
Genere: Animazione, Fantasy, Avventura
Trailer: