Oggi alle 17.30 si decideranno i sorteggi relativi alla prossima Champions League 2012-2013. A Montecarlo la tanto temuta urna deciderà dunque quali saranno le avversarie di Juventus e Milan, le uniche due squadre italiane che parteciperanno alla manifestazione dopo che l’Udinese è stata eliminata ai calci di rigore nei preliminari dal Braga.
E’ dalla stagione 1998-99 che l’Italia non si presenta con due sole squadre ma il “declino” del calcio italiano si è cominciato a sentire da tempo e questi sono i primi risultati.
I sorteggi di Champions League saranno trasmessi in diretta televisiva da Sky (Premium Calcio) con la conduzione affidata a Fabio Caressa con interviste e commenti a caldo direttamente dai protagonisti. Anche Mediaset dedicherà ampio spazio ai sorteggi con Marco Foroni, Maurizio Pistocchi e Roberto Bettega. Già decise le squadre considerate le otto teste di serie: Barcellona, Chelsea, Manchester Utd, Bayern Monaco, Real Madrid, Porto, Arsenal e Milan.
Per la squadra di Allegri, dunque, sarebbe importante evitare per esempio il Manchester City, squadra di seconda fascia (allenata dall’italianissimo Roberto Mancini) che potrebbe dare del filo da torcere proprio ai rossoneri. La Juventus, fuori dalla scorsa Champions League e per questo “penalizzata”, sarà pescata invece dalla terza fascia. Le 32 squadre partecipanti verranno divise in otto gironi da quattro squadre ciascuno. La finale della Champions League 2012-2013 si giocherà il prossimo 23 maggio allo stadio Wembley di Londra.