A diciotto anni dalla scomparsa del grande Massimo Troisi, Rai 1 propone uno speciale sull’attore napoletanao morto tragicamente nel 1994.
L’anno scorso il 17esimo anniversario della morte dell’attore passò senza che alcun canale gli rendesse merito. Furono molte le polemiche al riguardo e così quest’anno Rai 1 ha rimediato per tempo, facendo sapere di aver provveduto ad uno speciale che possa in qualche modo ricordare il grande Massimo Trosi. L’appuntamento è per domani in prima serata su Rai 1.
L’idea dello speciale su Massimo Trosi nasce da una idea di Enzo De Caro. Insieme a lui tanti artisti che hanno avuto il privilegio di lavorare in passato con l’attore napoletano: tra gli altri ci saranno Renzo Arbore, Lina Sastri, Alessandro Siani, Tullio Solenghi. E ancora Antonella Ruggiero, James Senese, Amy Stewart, Massimo Lopez e Carlo Verdone che mostrerà al pubblico il contenuto inedito custodito con cura per anni: uno scherzo telefonico realizzato da Massimo Troisi e rimasto registrato sulla sua segreteria telefonica.
La puntata speciale sull’attore campano si intitolerà “Un poeta per amico” e andrà in scena dallo spendido scenario dell’Auditorium Rai di Napoli. Oltre agli ospiti già citati, che non mancheranno di ricordare aneddoti legati al grande attore napoletano, ci saranno anche Maria Grazia Cucinotta e Massimo Ranieri in collegamento telefonico. L’attrice siciliana, protagonista proprio con Massimo Troisi del film Il postino, sarà collegata dalla Cina perché impegnata con la pellicola italo-cinese “C’è sempre un perché” mentre Ranieri si collegherà dal Canada.