Si tratta in realtà di sei film per la tv (Presagi, Sotto protezione, Souvenirs, Gemelle, Omicidio su misura e Vite in ostaggio), omaggio al cinema italiano degli Anni Settanta, fra giallo e thriller.
Sei storie da brivido dirette da Lamberto e Roy Bava ed Edoardo Margheriti che strizzano l’occhio al cinema italiano, ma che al tempo stesso sfruttano delle sceneggiature alquanto terrificanti, tentando di ottenere lo stesso terrificante effetto riscontrato al cinema.
Naturalmente oltre all’impatto artistico, si è tenuto conto anche del pubblico (la famiglia) che in prima serata si siede davanti al televisore.
Fra gli interpreti dei film tv, Daniele Pecci, Adriano Giannini, Nicolas Vaporidis, Ana Caterina Morariu, Giorgia Surina e Jane Alexander.
Questa sera, mercoledì 22 febbraio viene trasmesso il primo film della serie, Presagi, diretto da Lamberto Bava, figlio di Mario (specialista del genere scomparso negli Anni Ottanta) che ha sottolineato con orgoglio il ritrovato interesse nei confronti del genere.
Vediamo qualche anticipazione della trama.
Protagonista della storia è Annalisa Dossi (la bellissima Andrea Osvart) è una medium che sogna la morte di una bambina di dieci anni brutalmente uccisa.
Ma si tratta di una premonizione perché una bambina di nome Alice scompare davvero nelle ore successive.
Annalisa si reca presso il commissariato di polizia dove conosce Harry Chase, un ex agente dell’FBI in pensione che decide di aiutarla.
Annalisa vuole scoprire se la bambina scomparsa è la stessa che lei ha sognato e se Alice è realmente in pericolo… è solo l’inizio della caccia al serial killer di bambine di soli dieci anni.
Fra gli altri interpreti del film, Craig Bierko, Alessandro Riceci, Eliana Miglio e Margherita Vicario.
L’appuntamento con Presagi è per stasera, alle ore 21.10 su Canale 5.