Dopo la speciale anteprima in chiusura del Festival Internazionale del Film di Roma lo scorso 4 novembre, Colazione da Tiffany torna per un solo giorno, mercoledì 9 novembre, in versione restaurata in 170 sale cinematografiche italiane.
► Un cuento chino Sebastián Borensztein vince il Festival Internazionale del Film di Roma
Tratto dall’omonimo romanzo di Truman Capote, Colazione da Tiffany (girato nel 1961) si è aggiudicato due Oscar, come migliore colonna sonora e come migliore canzone (Moon River) composte da Henry Mancini, anche se la sceneggiatura di George Axelrod ha edulcorato in parte il libro.
Ambientato a New York la commedia sentimentale racconta la storia della giovane, sfrontata, mondana ed eccentrica Holly Golightly (Audrey Hepburn), prostituta d’alto bordo alla ricerca di un ricco uomo da sposare.
La personalità di Holly si incontrerà /scontrerà con quella di Paul (George Peppard) scrittore che non naviga nell’oro, mantenuto da una ricca signora borghese, appena giunto in città in cerca d’ispirazione. Lieto fine assicurato sulle note di Moon River.
Nel cast anche Martin Balsam e Mickey Rooney. Tutta la ammirare nello splendore del restauro la femminilità raffinata di Audrey Hepburn, la bellezza dei costumi (imperdibili gli abiti di Audrey Hepburn curati da Hubert De Givenchy) e la magnifica atmosfera di un film che ha fatto la storia del cinema.
Per poter conoscere le sale aderenti all’iniziativa è possibile visitare l’apposita pagina della Nexo.