Anche se va specificato un aspetto: per le prime quattro puntate il talent show darà spazio alla messa in onda dei provini fatti dalla troupe durante questa estate. Poi, dal 17 novembre, il programma prenderà il via con la formula vera e propria dove gli aspiranti cantanti si esibiranno sul palco e saranno quindi sottoposti al giudizio della giuria. Nella puntata di stasera e in quella prevista per il 27 ottobre, entrambe in onda su Sky Uno, verranno trasmesse le audizioni fatte a Trento, Forlì e Milano.
► PRIME INDISCREZIONI X FACTOR 5
A presentarle ci sarà il conduttore scelto per X Factor 5, Alessandro Cattelan. Nella puntata del 3 novembre, invece, il giovane presentatore introdurrà la fase dei Boot Camp: i cantanti che avranno superato la prima fase di selezioni verranno ulteriormente messi alla prova fino ad ottenere un gruppo di 24 persone che continueranno la loro avventura. Infine, il 10 novembre, ci sarà l’ultima scrematura: i cantanti in gara, divisi per categorie, dovranno convincere i giudici (che non saranno però quelli della giuria ufficiale ovvero Arisa, Elio, Morgan e la Ventura) delle loro qualità .
Quest’ultima selezione porterà ad un gruppo di 12 concorrenti che saranno i nuovi protagonisti di X Factor 5 che terminerà con la finalissima il 5 gennaio del 2012. Ogni giovedì, subito dopo il programma, è previsto un Extra condotto da Max Novaresi e Brenda Lodigiani con approfondimenti e particolari “scappati” magari durante la diretta.