Tonio intanto ritorna a casa, dove trova nel letto la bella Carmela, che è stata mandata lì da Don Raffaele; dice a Tonio però di essere scappata dal fratello che la vuole maritare contro la sua volontà .
Nel frattempo a loro si aggiunge anche Francesca e Tonio decide di rivelarle che Rodolfo sta per far entrare in Sicilia un ingente quantitativo di droga.
La famiglia scopre del denaro che Tonio ha prelevato dal conto in Svizzera, ma lui per giustificarsi, racconta che sono per i figli di Santi e per Melina, Fred decide di aiutarlo,e dice di averlo autorizzato. In chiesa nel frattempo don Raffaele fa le prove per la comunione: Antonia Fortebracci è depressa a causa della mancanza di suo padre Santi e così il prete decide di darlela collana indossata da Santi il giorno in cui è stato ucciso.
Tra Tonio e Carmela scoppia la passione mentre si baciano al termine di un ballo: ma Carmela presto andrà in Sudamerica con le suore carmelitane.
Ne frattempo Rodolfo sta cercando di scoprire chi è il concorrente per la partita di droga per ucciderlo, mentre Rosangela si confessa da Don Raffaele e dice di volersi suicidare, nonostante il sacerdote le supplichi di lasciar perdere.