La storia è ambientata quasi esclusivamente a Parigi e cerca di mettere in evidenza i modi che hanno permesso al protagonista di emanciparsi economicamente e socialmente. Georges Duroy incontrerà casualmente un vecchio commilitone, che lo spingerà a intraprendere una carriera giornalistica presentandoli il direttore de La Vie Française e tutta la sua famiglia.
Il protagonista sarà aiutato nella stesura del suo primo articolo da Madelina, la moglie di Forestier, ma i rapporti si raffredderanno molto dopo che Georges diventerà l’amante di Clotilde de Marelle. Nel corso degli anni il protagonista userà altre donne per emenciparsi e diventare un personaggio di spicco in una Parigi del XIX secolo, in cui le donne escluse dalla vita politica erano relegate ad educatrici e consigliere di uomini ricchi e potenti.
USCITA CINEMA: Prossimamente
REGIA: Declan Donnellan, Nick Ormerod
SCENEGGIATURA: Rachel Bennette
ATTORI: Robert Pattinson, Uma Thurman, Kristin Scott Thomas, Christina Ricci, Philip Glenister, Colm Meaney, Holly Grainger, James Lance, Paul Hodge, Jake Harders, Ryan Ellsworth, Balázs Czukor
FOTOGRAFIA: Stefano Falivene
MONTAGGIO: Masahiro Hirakubo
PRODUZIONE: Redwave Films, XIX, Protagonist Pictures, RaiCinema
DISTRIBUZIONE: 01 Distribution
PAESE: Gran Bretagna, Italia 2011
GENERE: Drammatico, Sentimentale