Il giornalista ha però fatto notare, grazie alla consulenza di un avvocato, che molti autovelox vengono utilizzati in maniera non a norma e spesso quindi è necessario eseguire un ricorso per autovelox illegale che in molte occasioni viene vinto.
Matteo Viviani ha infatti sottolineato che l’autovelox deve essere ben visibile e deve essere segnalato all’automobilista che quindi ha la possibilità di rallentare al fine di evitare la multa. L’autovelox deve essere un deterrente alla velocità , non deve essere un escamotage per aggiustare il bilancio del comune o dello stato.
Gli organi di polizia quindi non devono tirare un agguato all’automobilista e l’autovelox deve essere solamente una punizione per il guidatore negligente che pur sapendo di essere controllato viola le norme del codice della strada. Non è possibile quindi nascondere l’autovelox in una macchina civetta, non è possibile nascondere l’autovelox dietro un albero o dentro un cassonetto della spazzatura forato come spesso accade e deve essere segnalato e il colore del cartello deve essere adeguato al tipo di strada che viene percorsa dall’automobilista.